Eh, lo so. Il sito non è più aggiornato da mesi e il blog è ormai defunto, se non si era capito (aggiungiamo anche il fatto che il layout spesso si impastrocchia!)

Ho lasciato le vecchie pagine attive solo per quei pochi appassionati che vogliono rileggersi qualcosa di (I hope) utile. Appena trovo un pò di tempo libero (meh..) giuro che rifarò l'intero sito da capo a piedi. Nel frattempo, un salutone, come sempre :)

SEO Senior

Mi chiamo Danilo Petrozzi e sono un SEO Senior (Esperto Senior di Ottimizzazione per i motori di ricerca) presso la web agency Esperto SEO.

Se non l’hai già fatto, aggiungimi su Google+

Sono nato il 9 Luglio del 1991 a Terni, in Umbria.
Dopo aver messo mano sul primo pc a 9 anni, l’informatica e il web in generale mi hanno accompagnato per tutta la vita.

SEO Senior

Chi è il SEO Senior

Il SEO Senior (= SEO anziano) è un’esperto di ottimizzazione e posizionamento di siti nei motori di ricerca.

L’attributo Senior fa riferimento all’esperienza acquisita nel tempo dal SEO specialist professionista che, generalmente, deve essere superiore almeno ai 2 anni di attività sul campo.

La figura professionale del SEO Senior, quindi, si differenzia da quella del SEO Junior che è lo specialista SEO che ha iniziato da poco l’attività professionale, e anche dall’esperto di web marketing, che è una figura professionale più generica. Il SEO junior ha le basi di ottimizzazione per i motori di ricerca ma non ha ancora “messo mano” su un numero adeguato di siti reali e quindi manca dell’esperienza assolutamente necessaria in questo settore.

L’esperienza del SEO Senior

La discrimante tra un junior e un senior, oltre a tante altre metriche professionali, è l’esperienza maturata sul campo. L’esperienza è fondamentale per qualunque consulente SEO Senior, in quanto è una professione che, oltre a doversi basare su solide conoscenze/capacità tecniche e operative, è particolarmente influenzata dalle esperienze personali acquisite dal SEO.

Essendo l’ottimizzazione SEO un’attività non standard, in quanto non esistono manuali o guide precise che “svelano” i trucchi del mestiere, l’esperienza acquisita sul campo permette di perfezionare la propria tecnica e ottenere risultati organici nei motori di ricerca superiori rispetto agli altri competitors.

Cosa fa un SEO Senior

Il SEO Senior svolge numerose attività informatiche, quando deve posizionare un sito nei motori di ricerca: ottimizzazione onpage, offpage, webdesign, copywriting e molto altro. Analizziamo i vari tipi di ottimizzazione SEO:

Ottimizzazione onpage

E’ quel tipo di ottimizzazione per i motori di ricerca che si ripercuote sul codice HTML della pagina da posizionare. Le modifiche al codice sorgente sono le modifiche onpage. Alcuni tipi di ottimizzazione onpage famosi sono:

  • Ottimizzazione dei metatag
  • Ottimizzazione delle immagini
  • Velocità di caricamento delle pagine
  • Compressione di CSS e Javascript
  • Ottimizzazione dei contenuti
  • Ricerca e analisi delle keyword

Ottimizzazione offpage

E’ l’ottimizzazione che viene effettuata senza toccare il codice HTML delle pagine. Le tecniche di ottimizzazione SEO offpage più comuni sono:

  • Link building
  • Ottimizzazione server
  • Social media marketing
  • Viral marketing
  • Advertising (popunder, DEM, video marketing, ecc)

Come scegliere un bravo SEO Senior

Scegliere un bravo Search Engine Optimization Senior può essere difficile: ci sono centinaia di analisti SEO che si proclamano come “i migliori” in assoluto. Come si fa a scegliere?

Un buon metodo per valutare le capacità di un consulente, per capire qual’è il SEO migliore su piazza, è quello di visitare i siti che gestisce, osservarne i risultati organici e la qualità grafica/contenutistica dei siti.

I siti dei suoi clienti ti piacciono? Ti sembrano accessibili? Visiteresti quei siti e acquisteresti dai suoi ecommerce? Se la riposta è si, è già un passo avanti.

E’ necessario valutare anche le capacità tecniche del professionista: è visibile per parole chiave quali “seo specialist”, “senior seo”, “consulenza seo” e simili?

Se non ottiene ottimi risultati per se stesso, probabilmente non li ottiene per i propri clienti, no?

Sei qui: Homepage > SEO Senior

DaniloPetrozzi.it © 2015 - C.F. PTRDNL91L09L117K - Sitemap - Cookie policy - Privacy policy - Tutti i diritti riservati

Licenza Creative Commons

Gli articoli degli ultimi 30 giorni più letti